PRESENTAZIONE

  

La valorizzazione delle risorse paesaggistiche e ambientali e la ricerca dei legami con le nostre tradizioni costituiscono il nostro primo e importante obiettivo. Ma chi vorrà visitarci e approfondire la reciproca conoscenza, difficilmente potrà poi dimenticare questo arco di golfo che, ruotando da Soverato a Stalettì, ingloba Montepaone, Gasperina e Montauro, perché rimarrà stregato da una delle visioni tra le più belle del mondo.

Vieni Turista, ti aspettiamo!

Regalati un soggiorno a Montauro, tra noi e con noi, e rimarrai incantato perché il panorama che degrada verso il mare dispiega uno scenario  incomparabilmente bello e straordinario: una serie di colli a distesa rotola verso la marina e lo sguardo abbraccia, dall’alto, le infinite insenature della costa che, pur spingendosi a perdita d’occhio, sembrano essere a portata di mano.

La marina merita un capitolo a parte: aria limpida e pulita, sole splendente, mare dai colori cangianti, sabbie tenere e bianche.

Questo, in sintesi, è l’habitat per i nostri Ospiti che troveranno confortevoli residences e alberghi a 4 e 3 stelle come il Rada Siri, l’Estella, Il Pescatore, il Pegaso e una serie di Lidi accoglienti quali La Pergola, Pietragrande, Soleado.

Nella zona sono presenti supermercati e un grande centro commerciale “Le Vele” dove è possibile acquistare tutta una gamma di prodotti tipici Calabresi. Il centro ospita decine di negozi forniti del meglio del "made in Italy" a prezzi convenienti.

Per il tempo libero la scelta è ampia e varia: campi di bocce, di calcio e da tennis, lunghe nuotate, divertenti pescate, anche in compagnia, con antichi mestieri marinari come la piccola “Sciabica” o la “Tartana”.

È possibile organizzare escursioni, con e senza guide, per  visitare in una sola giornata, la Sila o Crotone la città di Pitagora o Reggio Calabria dove si potranno ammirare i famosi “Bronzi di Riace” e quel lungomare che D’Annunzio definì il chilometro più bello d’Italia.

Ma meritano un saluto anche Scilla e Cariddi, le Castella, la stupenda Rupe di Tropea, la secolare Cattolica di Stilo, il castello di Pizzo Calabro, Gerace con le sue cento chiese e Locri, Antonimina, Caulonia con le loro vestigia della civiltà Magno Greca.

A due passi, infine, si erge l’antica Squillace con le sue scuole d’arte del rame e delle ceramiche e il parco archeologico della Roccelletta di Borgia ricco di rarissimi reperti storici.

Ma il soggiorno sarà piacevole anche per la cucina oltremodo saporita. L’Ospite potrà degustare una lunga serie di piatti tipici che comprendono: la pasta ripiena, le scilatelle, i “fagioli alla pignata”, pasta e ceci, braciole imbottite, pesce di tante specie e in tante salse, formaggi pecorini, olive verdi e nere, melanzane ripiene, salsicce, soppressate e capicolli. Il tutto condito con ottimo olio di oliva e innaffiato con buon vino. Anche i dolci come i “zzippuli”, “pignolata”,nacatuli” ecc. sono prettamente locali.  

La zona di Montauro, comunque, è fornita di appositi barbacues che consentono a qualsiasi allegra comitiva di cucinare e mangiare con davanti agli occhi uno dei paesaggi più belli della Calabria.

Vieni a trovarci, Amico! Ti aspettiamo!

Così conoscerai la cordialità e la simpatia con cui ti accoglieremo. E tu ci aiuterai a migliorare perché faremo tesoro dei tuoi suggerimenti e dei tuoi saggi consigli. Trascorreremo insieme tante belle giornate.

Non ti promettiamo grandi cose, ma sicuramente toccherai con mano la nostra sincera ospitalità e il calore umano.

Cosicché siamo sicuri che quando ripartirai per tornare a casa avrai un pizzico di nostalgia e di rimpianto perché qui da noi, a Montauro, lascerai tanta amicizia e un po’ d’affetto.