LAMEZIA TERME - SAMBIASE

LUOGO DELLA MEMORIA

(INTERNO DI CASA LAMETINA)

Dobbiamo a Umberto Zaffina, ideatore e proprietario della raccolta, ed al suo innato senso di conservare la possibilità di visitare la casa nel rione Patelle che apparteneva ai suoi antenati e la cui costruzione, nel centro storico di Sambiase, risale al sec. XIX.

Riuniti in sette sale quasi mille oggetti, propri dell'arredo familiare, sono distinti per gruppi tematici (stanza da letto, cucina, lavori agricoli, artigianato) e una piccola biblioteca contiene archivi, fototeca e i documenti cartacei della raccolta. A parte, il magazzino per il trattamento e la conservazione dei materiali non esposti perché ancora da inventariare.

Nelle camere le classiche "casce" da corredo, un telaio, "stipi", pignate, il focolare...; nei magazzini attrezzi dell'agricoltura e dell'artigianato.

A 20 metri è interessante il laboratorio tessile dove, con i telai in legno, alla maniera antica, si tenta di riportare in vita una delle attività più antiche e nobili del territorio lametino da sempre connotato da intraprese manufattiere.