CURINGA

Affresco su Carta

Soffitto Palazzo Bevilacqua - Zimatore 1890

Costituito dall'Amministrazione comunale il Museo Calabrese dell'abbigliamento Popolare, di prossima apertura, è ubicato nel centro storico di Curinga, in Corso Garibaldi, nel palazzo Bevilacqua, con terrazza panoramica con vista sul Golfo di S. Eufemia, Sicilia, Isole Eolie.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale "Campanella", Piazza San Francesco, Tel. (0968) 739122.

La scelta di destinare un antico palazzo del '700 a museo consente di offrire all'attenzione dei turisti un'occasione duplice: la visita di un interessante e complesso palazzo dotato di giardino storico e di sale con soffitti dipinti fine '800 (opera pregevole di Zimatore) e la documentazione dell'abbigliamento popolare calabrese attraverso i manufatti, le loro immagini, stampe, dipinti, ambientazioni d'epoca.

Il museo, ad opera finita, prevede l'attivazione di 6 sezioni, oltre ai laboratori e ad una sala per audiovisivi ed in Calabria costituirà un unicum..

Per novembre '95 sarà possibile visitare l'ala centrale del palazzo composta da 18 sale. L'allestimento museale vero e proprio per l'anno '96 sarà limitato alle sale ubicate al piano terra dove saranno esposti pannelli che documentano il percorso progettuale del museo e le varietà tipologiche più o meno marcate tra aree e strati sociali con esposizione dei primi abiti già reperiti e restaurati.