ARGUSTO
RACCOLTA PERMANENTE DI ARTE
CALABRESE CONTEMPORANEA
La Raccolta d'Arte contemporanea calabrese è stata costituita nel dicembre 1993 in base ad una convenzione del Comune con il prof. Ilario Principe, nato ad Argusto e docente nel Dipartimento delle Arti all'Università degli Studi della Calabria. La raccolta comprende per ora oltre cento opere, anche di grandi dimensioni, donate al prof. Principe da artisti coi quali egli ha collaborato per mostre, esposizioni ed altre attività culturali.
Fra questi artisti si devono ricordare Reginaldo D'Agostino di Spilinga coi suoi pregevoli e numerosi dipinti, disegni, sculture; Antonio La Gamba di Vibo Valentia che ha donato diversi pezzi di grande significato e valore; Maurizio Carnevali di Sambiase che tra le tante altre ha voluto offrire anche un'opera ispirata al mito argustese di Sofia; Luigi Vinci di Reggio Calabria che ha donato una sua opera di grande suggestione e ha fornito preziosa consulenza artistica; Licia De Luca di Cosenza di rara delicatezza nell'impianto iconografico dei suoi quadri realizzati nel più immediato stile naïf; Eugenio De Cicco di Carolei con belle e grandi opere dallo stile pittorico inconfondibile; Cesco Soli di Fuscaldo con le sue opere dipinte con i polpastrelli delle dita; Silvio Lo Celso di Rende con i suoi quadri futuristi eredi di una grande tradizione anche calabrese; Fulvio Bonelli di San Ferdinando di Rosarno con opere di struggente sensibilità; e poi ancora Enrico Meo, Giuseppe Filosa, Giovanni Marziano, Nik Spatari, Achille Miraglia, Pino Manieri, Alessandra Mesiano, Gianfranco Sergio e tanti altri.
C'è da ricordare inoltre che nell'ufficio tecnico comunale sono state collocate carte geografiche autentiche di soggetto calabrese del Settecento e Ottocento e una bella riproduzione a stampa del mappamondo di Ebersdorf.
Sede comunale tel. 0967/91081